AUDIOMETRIA
COS’È L’AUDIOMETRIA?
L’esame audimetrico o audiometria permette di diagnosticare l’esistenza di eventuali deficit uditivi. E’ un esame dunque che mira a valutare la salute dell’orecchio.
COME PREPARARSI ALL’AUDIOMETRIA
L’audiometria non è invasiva. Al paziente verrà fatta indossare una particolare cuffia che trasmetterà dei suoni particolari; lo specialista riuscirà a valutare lo stato di salute dell’orecchio perché analizzare come i suoni si siano propagati nell’apparato uditivo e come questo abbia reagito con la stimolazione.
L’audiometria rientra fra gli esami che si basano sulle tecniche elettrofisiologiche ovvero quelle che analizzano la reazione ed azione di nervi e muscoli del nostro corpo dinnanzi a delle stimolazioni indotte dall’esterno (come sonde ed elettrodi).
L’AUDIOMETRIA È UTILE PERCHÉ:
L’audiometria permette allo specialista di individuare eventuali disturbi dell’udito, monitorare la soglia uditiva del paziente ed assicurare l’integrità neuro muscolo scheletrica del paziente sottoposto all’esame. Rientra infatti fra gli esami che vengono effettuati in relazione ad una visita specialistica di otorinolaringoiatria.