ECOGRAFIA
OSTEOARTICOLARE DEL NEONATO – SCREENING LUSSAZIONE CONGENITA DELL’ANCA
COS’È L’ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE DEL NEONATO?
L’ecografia osteoarticolare del neonato è un esame che viene effettuato sul bambino nei primi mesi di vita per la diagnosi della lussazione congenita dell’anca, detta displasia evolutiva. La diagnosi precoce di questa patologia infatti permette di intervenire sin subito ed evitare che la patologia porti a delle menomazioni considerevoli dell’anca in età adulta.
L’ecografia delle anche del neonato è un esame effettuabile a Torino, in MeD; il Poliambulatorio Specialistico è anche un Centro Pediatrico Specializzato di prim’ordine. Un team di esperti pediatri e neonatologi sono pronti a dare tutto il supporto medico ai piccoli pazienti e l’appoggio morale necessario ai genitori.
Cos’è la displasia evolutiva? E’ una malformazione genetica: consiste in uno sviluppo anomalo dell’articolazione dell’anca. L’acetabolo, ovvero l’osso del bacino dentro cui di norma si posiziona la testa del femore, è piatto. Questa malformazione impedisce al femore di collocarsi bene al suo interno man mano che si svilupperà contestualmente alla crescita del neonato. Se diagnosticata precocemente però potrà essere corretta agendo in modo tempestivo ed evitando deficit fisici in età adulta.
PRENOTARE L’ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE DEL NEONATO A TORINO IN MED
E’ possibile prenotare l’ecografia osteoarticolare del neonato in MeD senza tempi d’attesa. Mettiamo a disposizione dei pazienti diverse modalità di prenotazione della prestazione medica, inoltre ci impegniamo a garantire la data del vostro appuntamento: in MeD nessun rinvio o cancellazione imprevista della vostra prenotazione.
Ecco come prenotare un’ecografia dell’anca del neonato in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
COME FARE L’ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE DEL NEONATO PER SCREENING LUSSAZIONE CONGENITA DELL’ANCA
L’ecografia osteoarticolare del neonato per lo screening della lussazione congenita dell’anca si effettua come una normale ecografia, non è dunque un esame invasivo per il bambino. Verrà posizionata la sonda a contatto con il piccolo paziente, sulla parte del corpo interessata all’esame. La sonda, emettendo degli ultrasuoni, invierà al monitor cui è collegata degli input, che verranno tradotti e restituiti in immagini.
L’ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE PER SCREENING LUSSAZIONE CONGENITA DELL’ANCA È UTILE PERCHÉ
L’ecografia osteoarticolare del neonato per lo screening della lussazione congenita dell’anca è un esame di screening molto importante poiché va a completare il percorso pediatrico della prima fase della sua vita.
Una diagnosi precoce, appunto entro i primi due mesi di vita del neonato, permetterà di intervenire tempestivamente sull’eventuale patologia presenta. La diagnosi precoce permetterà un intervento terapeutico mirato a contrastare l’insorgere dell’artrosi dell’anca, conseguenza purtroppo che si potrebbe manifestare nell’età adolescenziale.