ESAME COCLEO
VESTIBOLARE
COS’È L’ESAME COCLEO VESTIBOLARE?
L’esame cocleo-vestibolare è un esame che permette di diagnosticare le patologie relative all’equilibrio ed all’apparato uditivo. L’esame generalmente è effettuato nell’ambito di una visita otorinolaringoiatra
In MeD i pazienti potranno effettuare un accurato esame cocleo vestibolare grazie al team di specialisti in otorinolaringoiatra che collabora presso il Poliambulatorio e che si occupa nello specifico dell’indagine medica riguardante le vertigine periferiche e non le vertigini di interesse neurologico.
Il fine dell’esame è quello di analizzare la funzionalità degli organi che concorrono a regolare l’equilibrio statico e dinamico del corpo nello spazio e dunque a diagnosticare patologie come le vertigini o problemi di coordinamento dei movimenti. L’esame viene effettuato dallo specialista otorinolaringoiatra, che prende ad oggetto di indagine medica le vertigini periferiche e non le vertigini di interesse neurologico.
PRENOTARE L’ESAME COCLEO VESTIBOLARE A TORINO IN MED
I pazienti possono prenotare l’esame cocleo vestibolare in MeD in modo semplice, veloce e senza tempi d’attesa. Mettiamo a disposizione dei pazienti diverse modalità di prenotazione della prestazione medica. Inoltre garantiamo sempre la data del tuo appuntamento: nessuna cancellazione improvvisa o posticipo della data.
Ecco come prenotare l’esame cocleo vestibolare in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
COME FARE L’ESAME COCLEO VESTIBOLARE
L’esame cocleo vestibolare non è invasivo né doloroso. Il paziente verrà sottoposto a diversi test atti a provocare delle stimolazioni esterne recepite dall’apparato uditivo. Lo specialista sarà in grado di valutare le reazioni, volontarie ed involontarie che si innescano nel paziente a seguito delle stimolazioni, indicatori importanti della presenza o meno del disturbo
L’ESAME COCLEO VESTIBOLARE È UTILE PERCHÉ
Questo esame è utile per capire se i sintomi riscontrati dal paziente e legati a sensazioni di scoordinamento dei movimenti ed instabilità dipendano da problemi legati al sistema dell’equilibrio del soggetto e non siano di natura neurologica (vertigini “centrali”).