ESAMI
EMATO – CHIMICO – BIOLOGICI
COSA SONO GLI ESAMI EMATO – CHIMICO – BIOLOGICI?
Gli esami emato – chimico – biologici (esami del sangue) sono esami che hanno per oggetto l’analisi di un campione di sangue del paziente al fine di rilevare la presenza di determinate sostanze, escludere o indagare circa l’insorgenza di diverse patologie.
Il Poliambulatorio MeD, oltre ad essere punto di riferimento per visite specialistiche ed esami di diagnostica, è rinomato Centro Prelievi ed Analisi di Torino. In MeD è possibile effettuare i prelievi per diversi esami di laboratorio: emocromo, colesterolo, glicemia sino a quelli più specifici.
Gli esami ematologi sono infatti moltissimi, a seconda delle sostanze di cui si vuole conoscere la concentrazione nel sangue del paziente. Ciascuno di questi esami, genericamente, prende il nome della o delle sostanze che verranno analizzate nel campione di sangue prelevato. Il colesterolo, ad esempio, esaminerà il sangue per indagare i livelli di colesterolo nel paziente. La glicemia, come è facile intuire, è finalizzata a quantificare la presenza di zucchero. Gli esami emato-chimico-biologici rappresentano una fonte di dati sicura, da cui potrebbero emergere delle anomalie importanti, base di partenza per il medico per porre in essere un’indagine medica più accurata e circoscritta a fini diagnostici.
PRENOTARE GLI ESAMI DEL SANGUE A TORINO IN MED
I pazienti possono prenotare gli esami del sangue in MeD in modo semplice, veloce e senza tempi d’attesa. Mettiamo a disposizione dei pazienti diverse modalità di prenotazione della prestazione medica. Inoltre garantiamo sempre la data del tuo appuntamento: nessuna cancellazione improvvisa o posticipo della data.
Ecco come prenotare gli esami del sangue in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
COME FARE L’ESAME DEL SANGUE
L’esame del sangue è poco invasivo e non pericoloso. Il paziente verrà sottoposto ad un normale prelievo di sangue per mezzo di apposite siringhe. A seconda degli esami specifici che verranno effettuati esistono fasi di preparazione differenti ma generalmente, viene richiesto di presentarsi a digiuno da almeno 6 ore.
GLI ESAMI EMATO – CHIMICO – BIOLOGICI SONO UTILI PERCHÉ
Gli esami emato-chimico-biologici sono utili a tenere sotto controllo la propria salute. I risultati degli esami ematici infatti rappresentano un primo campanello d’allarme per diverse patologie: alterazione del fegato, problemi renali, diabete, malattie sistemiche gravi.
Se dai risultati, le sostanze analizzate presenti nel sangue hanno concentrazioni anomale, lo specialista prescriverà al paziente esami più specifici necessari per comprendere da cosa dipendano le anomalie riscontrate dai valori del sangue.