FISIATRIA
FISIATRIA
La fisiatria è il ramo della medicina che si occupa di riabilitazione motoria: è dunque finalizzata alla terapia fisica al fine di un recupero delle funzionalità dell’apparato motorio, danneggiate o perse a causa di traumi o patologie.
Nello specifico, beneficiano di terapie fisiatriche i pazienti affetti da patologie ortopediche ma anche i pazienti affetti da patologie neurologiche le quali hanno avuto una diretta conseguenza negativa sul loro apparato motorio, tali da causare deficit funzionali ed anatomici (ad esempio ictus, Parkinson, demenze e Sla).
Disturbi e patologie trattate con metodologie fisiatriche
Morbo di parkinson
Ernia del disco
Colpo di frusta
Artrite
Osteoporosi
Emicrania
Tunnel carpale
Ernia inguinale
Fibromialgia
Cervicale
Sciatica
Pubalgia
I fisiatri si avvalgono di diverse metodologie a seconda della zona che devono trattare, nel dettaglio: terapia del dolore, Infiltrazioni articolari , Terapia manuale, Artrocentesi, Riabilitazione geriatrica , Laserterapia, Elettrostimolazione, Ozonoterapia, Magnetoterapia, Ginnastica posturale, Fisiokinesiterapia e molte altre.
La fisiatria è dunque una specializzazione dall’approccio interdisciplinare, proprio perché le disfunzioni ed i deficit dell’apparato motorio possono derivare da molte problematiche quali malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche, neurologiche,
La fisiatria è un ramo della medicina relativamente giovane; il riconoscimento ufficiale della disciplina dalla sanità internazionale avviene intorno agli anni ’40. Ad oggi la fisiatria rientra nella specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.
Lo specialista fisiatra si occupa di realizzare un piano di intervento su ogni specifico paziente, studiato dunque ad hoc in base non solo al problema diagnosticato (per mezzo di esami specifici funzionali alla diagnosi), ma anche in relazione alla causa o alla patologia che hanno causato le disfunzioni. I piani terapeutici si compongono di strumenti rieducativi e riabilitativi associati all’utilizzo di farmaci, qualora lo specialista lo riterrà opportuno.
RIABILITAZIONE A DOMICILIO
In MeD è possibile usufruire di servizi a domicilio per il trattamento fisiatrico. Particolari metodologie possono infatti essere svolte direttamente a causa del paziente, senza l’ausilio di particolari macchinari o strumentazioni presenti in Poliambulatorio. Qualora un nostro paziente dinnanzi ad oggettive condizioni di impossibilità di recarsi presso il nostro Poliambulatorio ed usufruire del trattamento medico, potrà richiedere il servizio riabilitativo direttamente presso il proprio domicilio.
PER INFORMAZIONI SULLA RIABILITAZIONE A DOMICILIO RIVOLGITI ALLO 011 51 84 386