GRAVIDANZA GEMELLARE
ECOGRAFIA OSTETRICA
COS’È L’ECOGRAFIA OSTETRICA IN GRAVIDANZA GEMELLARE?
L’ecografia ostetrica in gravidanza gemellare è un esame a cui si sottopone la paziente durante l’arco dei nove mesi di gestazione. È un esame di routine atto a monitorare lo sviluppo corretto dei feti.
L’ecografia ostetrica è un esame effettuabile presso il nostro Poliambulatorio Specialistico MeD, a Torino.Un’equipe di medici specializzati in ginecologica, ostetricia e screening prenatali cooperano in sinergia per assicurare alle pazienti il massimo della professionalità e rigorosità in campo medico, ed il massimo del supporto e dell’assistenza dal punto di vista umano. La resa ottimale delle immagini e l’interpretazione dei dati, oltre alla modernità degli strumenti, sarà frutto dell’eccellente operato degli specialisti radiologi, altamente preparati sull’impiego della strumentazione ed in continuo aggiornamento sulle tecniche evolute nel campo dell’ecografia.
Generalmente durante tutto l’iter della gestazione vengono realizzate tre ecografie ostetriche, ovvero una ad ogni trimestre. Nella gravidanza gemellare l’iter di controllo cambia rispetto ad una gravidanza con un singolo feto. L’ambiente uterino è predisposto ad accogliere di norma un feto. Quando sono due (o in casi estremi anche più di due) l’utero e la placenta dovranno essere in grado di sostenere lo sviluppo fisico di più bambini. È quindi necessario un monitoraggio più frequente dei feti, per assicurarsi delle buone condizioni di sviluppo e salute. A tal proposito, lo specialista potrebbe prescrive delle ecografie più frequenti nonchè visite ginecologiche anche settimanali.
PRENOTARE L’ECOGRAFIA OSTETRICA IN GRAVIDANZA GEMELLARE A TORINO IN MED
Le pazienti possono prenotare l’ecografia in MeD attraverso una delle modalità che mettiamo a disposizione dei nostri pazienti. Inoltre, garantiamo sempre il vostro appuntamento: in MeD nessun rinvio della prenotazione o cancellazione imprevista.
Ecco come prenotare un’ecografia in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
Presso il Poliambulatorio MeD gli esami ecografici in gravidanza sono effettuati con ecografi di ultima generazione e dotati di una tecnologia all’avanguardia, a garanzia di un’ecografia i cui risultati siano chiari e di qualità.
La resa ottimale delle immagini e l’interpretazione dei dati, oltre alla modernità degli strumenti, sarà frutto dell’eccellente operato degli specialisti ecografi altamente preparati sull’impiego della strumentazione ed in continuo aggiornamento sulle tecniche evolute nel campo dell’ecografia.
PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
MeD vanta un team di medici specialisti che agiscono in sinergia per seguire la gestante in tutte le fasi più importanti dell’avventura più bella di ogni donna: la gravidanza.
Proprio per la particolare dedizione alla salute delle gestanti e dei loro piccoli, MeD ha creato lo spazio PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA, per guidare le future mamme in tutti i nove mesi di gestazione e dare tutte le risposte alle loro domande:
– Quali sono gli esami da fare in gravidanza
– Quali sono gli screening prenatali da effettuare
– Quali sono gli esami di routine e quali gli specialistici
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
COME FARE L’ECOGRAFIA OSTETRICA IN GRAVIDANZA GEMELLARE
È nella prima ecografia ostetrica, che si effettua intorno alla 6° settimana, che la gestante sarà a conoscenza di essere in gravidanza gemellare.
Un’ulteriore ecografia ostetrica, effettuata dopo la 7° settimana, sarà invece necessaria per capire l’amnioticità e la corialità, ovvero capire se i due feti si trovano nella stessa sacca amniotica e nella stessa placenta. Se entrambi i feti si nutriranno dalla medesima placenta dal punto di vista medico sarà opportuno porre in essere esami sulla gestante ed ecografie sui feti più frequenti. Ciò perché bisognerà monitorare con più attenzione che i gemelli si stiano sviluppando entrambi normalmente.
L’ecografia ostetrica si effettua come una normale ecografia: la sonda ecografica, passando per via transaddominale, rileverà le immagini dei feti trasmettendolo sull’ecografo. Non è dunque un esame pericoloso o invasivo. Se in gravidanza normale vengono effettuate circa 3 ecografie ostetriche (una ogni trimestre), in gravidanza gemellare potrebbero essere più numerose proprio per garantire un maggior controllo dei feti.
L’ECOGRAFIA OSTETRICA IN GRAVIDANZA GEMELLARE È UTILE PERCHÉ
L’ecografia ostetrica è un esame diagnostico di prassi: è infatti finalizzata a controllare che la crescita e lo sviluppo del feto avvenga in buone condizioni e secondo standard ottimali.
L’ecografia del primo trimestre è necessaria per confermare il corretto annidamento dell’ovulo fecondato e di datare con precisione la data del concepimento e la data presunta del parto. E’ utile a comprendere se si è in presenza di gravidanza gemellare e di che tipologia.
La seconda ecografia, del 2° trimestre, è finalizzata ad analizzare l’anatomia del feto. Questo infatti è il periodo ottimale perché il bambino non è troppo piccolo, ma non ancora troppo grande (come nel terzo trimestre).
La terza ecografia è mirata ad individuare eventuali problemi o anomalie che non si erano manifestate nel secondo trimestre, controllare la posizione del feto e il liquido amniotico.
Le ecografie ostetriche sono importantissime poiché permettono al Ginecologo di assicurare il buono stato di salute della donna sia del feto. In gravidanza gemellare, esiste il rischio maggiore di rallentamento della crescita fetale o di parto prematuro. Nel primo caso, i rallentamenti dello sviluppo dipenderanno strettamente dalla corialità della gravidanza e dall’amnioticità; se i gemelli sono monocoriali e monoamniotici (ovvero si trovano in un unico sacco amniotico ed in un’unica placenta) i controlli potrebbero essere effettuati con cadenza settimanale (a differenza di una gravidanza con un feto, dove la visita si effettua con cadenza mensile e le ecografie ogni trimestre). Altro rischio comune nella gravidanza gemellare è il parto prematuro. Se il volume normalmente occupato da un bambino sarà occupato da due o più feti è facile intuire come, nell’ultima fase della gravidanza, questi tendano a voler nascere prima del dovuto. Proprio per questo, controlli più frequenti permetteranno allo specialista di monitorare l’eventuale rischio di insorgenza del travaglio precoce.