Dott.ssa
CRISTINA
FAGLIANO
Psicologa Psicoterapeuta
La Dott.ssa Cristina Fagliano è psicologa psicoterapeuta, specialista in psicoterapia corporea, specialista in Psicoterapia Psicoanalitica dell’ Età Evolutiva, dirigente presso il SSD Psicologia dell’Età Evolutiva- Coordinamento Attività Psicologia Clinica e Psicologia della Salute ASL Citta’ di Torino Sud.
Aree mediche di interesse e di intervento
· Psicologia
· Psicologia giuridica area separazioni
· Adozioni
· Psicoterapia Corporea
· Psicoterapia Psicoanalitica dell’ Età Evolutiva ed adulta
· Neuropsicologia
· Psicotraumatologia
Percorso professionale
Da anni lavora presso Strutture di Psicologia in ambito pubblico, territoriali ed ospedaliere, in qualità di psicologo dirigente. Si è sempre occupata ed aggiornata nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva ed adulta, della neuropsicologia, della psicotraumatologia, della psicologia ospedaliera, della formazione sanitaria. E’inoltre docente presso il Corso di Laurea in Psicologia e Corsi di Laurea Triennali e Magistrali in Infermieristica, Logopedia, Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Terapia della Neuropsicomotricità dell’ Età Evolutiva, Fisioterapia,
Educazione Professionale, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’ Università di Torino.
Studi e formazione
- 1989 – Laurea in Psicologia c/o l’Università di Padova con la votazione di 110 e lode
- 1993 – Riconoscimento Psicoterapia Corporea Albo degli Psicologi Regione Piemonte
- 1997-1999 2010-2012 – Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e Adolescenza (ASARNIA – SPP Torino)
- 1998 – Master in Psicodiagnostica Forense presso la stessa Università
- 2012 – Master in Psicologia Clinica Perinatale presso l’ Università di Brescia
- 2001-2013 – Formazione di 1° e 2° livello con adulti e bambini con la tecnica EMDR, per problematiche traumatiche, in trattamento individuale e in gruppo, ed in condizioni di emergenza
Ulteriori attività in campo medico e scientifico
È autrice di alcuni lavori nell’ambito della Psicologia Ospedaliera, della Psicotraumatologia, della Neuropsicologia, della Psicologia Clinica Perinatale, della Psicologia dell’Età Evolutiva e delle adozioni.
Nel 2015 ha pubblicato il testo “Elementi di Psicologia Generale, Clinica e dello Sviluppo per Operatori Sanitari” Ed. Stampatori Torino.