Dr.
BERNARDO
MARZANO
Chirurgo bariatrico e generale
Il Dr. Bernardo Marzano è nato a Roma nel 1959. In MeD ricopre il ruolo di chirurgo bariatrico, la sua specializzazione è la Chirurgia Generale, la branca chirurgica di cui si occupa attualmente è la chirurgia dell’obesità.
Aree medico chirurgiche di interesse e di intervento
- sleeve gastrectomy
- by-pass gastrico
- mini by-pass gastrico
- bendaggio gastrico
- chirurgia revisionale in caso di fallimento del precedente intervento chirurgico bariatrico
Percorso professionale
- Dall’ottobre 2015 è a Responsabile del Centro obesità e della UF di chirurgia bariatrica del Policlinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
- Dal 2005 è socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia dell’obesità (SICOB)
- Dal 2010 al 2014 è stato delegato regionale per il Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Chirurgia dell’obesità (SICOB)
- Dal 2013 è membro ufficiale della IFSO (International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders)
- Divisione di Tecniche Chirurgiche complementari – Ospedale “Regina Elena” per lo studio e la cura dei tumori – Roma (Prim. Prof. R. Cavaliere). In qualità di medico frequentatore. 1984-87.
- Ospedale “S. Jean De Dieu” di Tanguieta – Repubblica del Benin (Africa Occidentale) (Prim. Dott. Giambattista Priuli – Fra Fiorenzo). In qualità di aiuto chirurgo. 1987-90.
- Ospedale “Ichilo” San Carlos – Bolivia (America del sud). In qualità di responsabile del servizio di chirurgia. 1990 giugno- 1992 maggio.
- Casa di Cura “San Giorgio” – Pordenone. In qualità di specialista chirurgo con contratto privato.1992 settembre – 1993 giugno. Reparto di Chirurgia Ospedale “Civile” di Sacile – PN – USL n° 6 Friuli Occ. (Prim. Dott. B. Coan). In qualità di assistente di chirurgia di ruolo. 1993 – 1996
- Hopital General de Goma (Zaire). In qualità di specialista chirurgo. 1994 luglio-agosto.
- Con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero della Difesa è nominato Capitano di complemento del Corpo di Sanità dell’Esercito. A decorrere dall’8 ottobre 2001 fa parte del nucleo della Riserva Selezionata.
- Complesso Sanitario Campale Role 2 + Tallil (Iraq) In qualità di Capitano medico specialista chirurgo. 9 nov – 15 dic 2004. Fa parte di una equipe medica polispecialistica in sostituzione di personale omologo in missione nell’Ospedale campale italiano della missione “Antica Babilonia”.
- Complesso Sanitario Role 1 + Belo Polje (Kosovo) In qualità di Capitano medico specialista chirurgo. Ago-Set. 2008 Fa parte di una equipe medica polispecialistica in sostituzione di personale omologo in missione nell’Ospedale italiano della missione NATO “Joint Enterprise” nei Balcani.
- Hopital Saint Damien di Haiti – Ospedale Pediatrico N.P.H. Fa parte di una missione sanitaria di emergenza a Port au Prince (Haiti) in favore delle popolazioni colpite dal terremoto, lavorando nei reparti chirurgici dell’Ospedale Pediatrico in qualità di responsabile della chirurgia generale dal 29-01-2010 al 12-02-2010
- U.O. di I° Chirurgia Azienda Ospedaliera “S. Maria degli Angeli” di Pordenone. Giugno 1996 – settembre 2015. Ha esercitato con varie qualifiche fino a quella di Dirigente di fascia A a tempo pieno. È stato responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia dell’obesità.
- Policlinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Febbraio-Luglio 2016 Responsabile della Unità operativa di chirurgia generale e chirurgia baiatrica
Studi e formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel novembre 1984 con voti 110/110 e lode.
- Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita presso l’Università di Milano nel luglio 1993 con voti 70/70 e lode.
Ulteriori attività in campo medico e scientifico
È autore o coautore di 81 lavori pubblicati su riviste mediche italiane e estere (dal mese di aprile 2015).