Dr.
GIUSEPPE
SCIARRONE
Neurochirurgo
Il Dr. Giuseppe Sciarrone è Specialista in Neurochirurgia e Chirurgia della Colonna Vertebrale.
Le patologie maggiormente trattate possono essere divise in 2 rami: quelle che affliggono la colonna vertebrale e quelle che colpiscono il cervello.
Per la colonna vertebrale, ha maturato molti anni di esperienza nel trattamento di patologie degenerative, ernia del disco cervicale, dorsale e lombare; cervicalgia, cervicobrachialgia; trattamento delle deformità spinali, scoliosi degenerativa dell’adulto e della Spondilolistesi.
È inoltre specialista nel trattamento della patologia vascolare cerebrale in particolare degli aneurismi cerebrali delle malformazioni artero-venose delle fistole durali e degli angiomi cavernosi siano essi sovratentoriali che sottotentoriali; trattamento delle neoplasie cerebrali sia a “cielo aperto” che con tecnica sterotassica; trattamento dei meningiomi e neurinomi dell’angolo- ponto cerebellare e del tronco cerebrale; trattamento degli adenomi ipofisari e della patologia sellare e parasellare.
Le aeree mediche di interesse e di intervento
- Lombalgia;
- Lombalgia cronica;
- Lombosciatalgia;
- Patologia degenerativa della colonna vertebrale;
- Ernia del disco cervicale, dorsale e lombare;
- Cervicalgia;
- Cervicobrachialgia;
- Mielopatia da spondiloatrosi cervicale;
- Disciti e spondilodisciti;
- Instabilità di colonna;
- Osteoporosi e trattamento fratture su base osteoporotica;
- Trattamento delle deformità spinali, scoliosi degenerativa dell’adulto e della Spondilolistesi;
- Traumi vertebrali;
- Patologia tumorale spinale;
- Patologia vascolare spinale;
Studi e formazione
Il Dottor Giuseppe Junior Sciarrone si è laureato nel 2003 e ha conseguito a pieni voti la specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università di Messina nel 2008. Successivamente ha conseguito un dottorato in Neuro-Oncologia nel 2011. Ha contribuito alla stesura di molteplici pubblicazioni scientifiche e partecipato a diversi incontri di formazione in territorio nazionale e intercontinentale. Ha eseguito inoltre numerosi interventi chirurgici d’urgenza ed elezione su patologia cranio-encefalica e vertebro-midollare, come primo e secondo operatore.