Dr.
MARCO
MANZARI
Medico del Lavoro

Il Dr. Marco Manzari è il nostro Direttore Sanitario nonché socio e presidente di MED Srl.
Medico Chirurgo specializzato in Medicina del Lavoro (MD), Dottore in Neuroscienze e Disturbi del Comportamento (PhD), Esaminatore Aeromedico per l’ENAC (AME) è anche socio e presidente di Key to Learn Srl, ente di formazione accreditato alla Regione Piemonte. È socio ordinario di CIFA (Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome) e membro del direttivo EPAR (Ente Paritetico CIFA CONFSAL).

 

Aree mediche di interesse e di intervento

  • Medicina del Lavoro
  • Medico Competente
  • Perito su tematiche di medicina occupazionale
  • Consulente Stress lavoro correlato/Epidemiologia/Ergonomia
  • Docente e formatore professionale
  • Consulente welfare aziendale
  • Esaminatore Aeromedico per classe 2, CC, LAPL (compresi i droni), PARA
  • Direttore Sanitario

 

Percorso Professionale

Nato a Torino il 25 ottobre 1975, dopo gli studi scientifici, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2002. Ha proseguito la formazione universitaria specializzandosi, sempre presso lo stesso ateneo, in Medicina del Lavoro nel 2006 con il massimo dei voti e la lode.
Terminati gli studi presso il Dipartimento di Ortopedia, Traumatologia e Medicina del Lavoro di Torino ha continuato la carriera accademica presso l’Università degli Studi di Palermo dove nel 2011 ha conseguito, con il massimo dei voti, il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Disturbi del Comportamento presso il Dipartimento di Farmacologia.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino dal 2006 al 2011 nei corsi di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente di Vita e nei Luoghi di Lavoro e in Infermieristica ha collaborato con il Dipartimento di Medicina del Lavoro di Torino e il Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano in progetti di ricerca finanziati con assegni di ricerca.
Nel 2016 ha intrapreso presso l’Istituto di Perfezionamento e Addestramento in Medicina e Aeronautica e Spaziale di Roma un percorso formativo per acquisire il titolo di AME (Esaminatore Aeromdico) riconosciuto dall’ENAC. Questa qualifica gli consente di formulare giudizi di idoneità psicofisica al conseguimento e al rinnovo della licenza/attestato aeronautico per il volo nella Classe 2, Cabin Crew , LAPL (compresi la conduzione di Droni) e Paracadutisti.
Membro del Direttivo della sezione piemontese della Società Italiana di Ergonomia (SIE) fino al 2011, e del direttivo della sezione Aosta e Piemontese (APAMIL) della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII) fino al 2015 è scritto dal 2007 negli elenchi dei Consulenti Tecnici e dei Periti del Giudice presso il Tribunale di Torino nonché membro dal 2009 della Commissione Medica Collegiale per l’accertamento della invalidità civile denominata “Aosta 3”
Esercita la sua attività libero professionale in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia come Medico Competente ai sensi del D.Lgs 81/2008 e, da sempre, abbina la sua vocazione universitaria alla docenza in numerosi corsi di formazione in ambito nazionale compresi quelli per il conseguimento e il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) presso il consorzio Autoscuole ASCO di Torino.
Attualmente è consulente Medico Competente e/o Medico Competente Coordinatore di numerose aziende Italiane. Tra le più importanti: Luxottica Srl, Colussi Spa, Oerlikon Graziano, Mediamarket, Cogne Acciai Speciali, Movincar.

 

Studi e Formazione

  • 2002 – Medico e Chirurgo
    Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino.
    Tesi di Laurea in Medicina del Lavoro con argomento inerente l’Ergonomia Occupazionale dal titolo: “Valutazione dei fattori causali professionali in una casistica di tunnel carpali sottoposti ad intervento chirurgico”.
  • 2006 – Specialista in Medicina del Lavoro, MD
    Specializzazione in Medicina del Lavoro c/o Università degli Studi di Torino. Punteggio 70/70 e lode. Titolo della Tesi di Specializzazione: “Analisi di mortalità generale e per cause in una industria produttrice di filato di vetro”.
  • 2011 -Dottore in Ricerca, PhD
    Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di scienze farmacologiche: Neuroscienze e Disturbi del Comportamento. Punteggio: massimo dei voti. Titolo tesi di dottorato: “Lo stress occupazionale. Proposta di un metodo per la valutazione del nesso causale tra esposizione a fattori potenzialmente stressogeni in ambito lavorativo e insorgenza di patologie stress correlabili. Studio di fattibilità in soggetti afferenti presso l’ambulatorio di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Torino”.
  • 2016 – Esaminatore Aeromedico (AME )
    Corso di Medicina Aeronautica e Spaziale presso IPAMAS Roma

 

Pubblicazioni Scientifiche

Relatore e membro del Comitato Scientifico in diversi convegni, da sempre impegnato nella ricerca su temi della Medicina Occupazionale (cancerogenesi, epidemiologia, patologie muscoloscheletriche, ergonomia, stress lavoro correlato, tossicologia industriale, ecc), è autore di numerose edizioni scientifiche (oltre 50) pubblicate su riviste nazionali e internazionali (PubMed index) in collaborazione con l’Università di Torino, l’Università di Milano, l’Università di Palermo e l’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano.

Prenota adesso o richiedi informazioni

Inviaci la tua richiesta

Se hai bisogno di maggiori informazioni, se vuoi prenotare una visita o hai bisogno di assistenza sui nostri servizi, compila il form di contatto. Il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di MeD Srl (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)