Dr.
MARCO
POZZOLINI
Chirurgo del piede
Il Dottor Marco Pozzolini è Medico Chirurgo Specializzato in Chirurgia del Piede, Ortopedia e Traumatologia. È uno dei chirurghi ortopedici più rinomati di Italia, in particolar modo nella branca della chirurgia ortopedica del piede e nella cura dell’alluce valgo.
Nella sua lunga esperienza e carriera professionale ha inoltre approfondito le tecniche di osteo sintesi in particolare utilizzando la tecnica di chiodi endo-midollari e la chirurgia delle fratture complesse del bacino. Negli ultimi anni si è ulteriormente dedicato in modo particolare alla chirurgia protesica di anca, ginocchio e caviglia.
Ultimamente dopo aver frequentato a Bruxelles la clinica del Prof. De Witte, applica nella chirurgia protesica dell’anca la tecnica mini-invasiva che consente di eseguire l’intervento attraverso una piccola incisione, di circa 10 cm., rispettando le inserzioni muscolari. Tale tecnica consente una minima perdita ematica e un recupero alla deambulazione in poche settimane.
Pratica la chirurgia del ginocchio con protesi mono-compartimentali e totali a seconda della necessità. Ed utilizza la chirurgia computer-assistita.
Nell’ambito della chirurgia dell’arto inferiore ha approfondito le nuove tecniche nella chirurgia del piede sia per quanto riguarda il trattamento delle malformazioni del retro-piede (piede cavo e piede piatto), che dell’avampiede (alluce valgo, dita a martello, metatarsalgie, neuroma di Morton, 5° dito varo).
Grazie alla collaborazione con il Dott. De Prado (Mursia – Spagna) ha approfondito la tecnica mini-invasiva nel trattamento di parecchie malformazioni, in particolare dell’avampiede e del retropiede (alluce valgo, metatarsalgie, dita a martello, neuroma di Morton, fascite plantare, sprone calcaneare), che, attraverso incisioni di pochi millimetri, e con apposito strumentario consentono la correzione di tali deformità con minori complicanze e tempi di recupero molto più rapidi.
Ambiti di maggior intervento:
- alluce valgo, fascite plantare con tecnica percutanea, dita martello, metatarsalgie, neuroma di Morton;
- artrosi dell’anca e del ginocchio: terapia e chirurgia protesica;
- artroscopia di ginocchia e caviglia: lesioni legamentose e meniscali;
- artroscopia dei problemi dolorosi e della spalla;
- piede cavo e piatto del bambino, e piede doloroso dell’adulto.
Percorso professionale
dal 01/09/2003 ad oggi – Dirigente responsabile presso la Casa di cura S. Pio X – Milano. Responsabile u.o. di ortopedia e traumatologia
dal 23/11/1972 al 31/07/2003 – Istituto ortopedico Gaetano Pini – Milano – Istituto di scienze ortopediche, traumatologiche, reumatologiche e riabilitative.
Dal 1974 al 1977 – Istituto di anatomia dell’Universita di Milano – Coadiutore didattico addetto alle esercitazioni di anatomia macroscopica
Dal 04/06/1974 al 28/06/1975 – Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio – Medico Esterno
Dal 23/02/1977 – Centro diagnostico italiano – Milano – Medico ortopedico
Studi e formazione
- Il 18/11/1975 consegue il diploma di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino.
- Il 20/02/1973 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di medico Chirurgo
- Il 09/11/1972 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Milano
Ulteriori attività in ambito medico
Ha pubblicato n. 100 pubblicazioni su riviste italiane ed estere. Vanta inoltre, numerose partecipazioni in eventi e seminari di livello internazionale in campo medico, fra cui:
- dal 01/06/1999 –attribuzione di incarico quinquennale di referente con ruolo di responsabile dell’assistenza
- 05/1986 – corso teorico pratico della metodica dei gessi funzionali presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Pisa
- 10/1985 – ha partecipato al seminario sulla fissazione esterna dal prof. G. Ajlizarov
- 01/1985 – Hopital d’Instruction des Armèes sainte Anne de Toulon del prof. Meyrueis
- dal 24/11 al 13/12/1980 – approfondimento di tecniche chirurgiche nel campo della patologia del piede presso la clinica del prof. Villadot a Barcellona
- Ha svolto attività come istruttore ai corsi AO (osteosintesi delle fratture) sia in Italia che in Svizzera.