OFTALMOLOGIA
OFTALMOLOGIA – L’OCULISTICA
L’oftalmologia (oculistica) è quel ramo della medicina che si occupa della diagnosi e cura delle patologie dell’occhio. L’oftaLmologo si occupa di tutte le patologie dell’occhio: i disturbi legati propriamente alla vista ma anche il funzionamento dell’intera struttura oculare e degli organi che lo compongono (cornee, retina, bulbo oculare).
La visita oculistica
Con la visita oculistica lo specialista potrà constatare quale sia il livello di salute generale dell’occhio. Durante la visita lo specialista raccoglierà in primis tutte le informazioni possibili sul paziente: storia clinica, farmaci assunti, patologie in corso e stile di vita.
Il paziente verrà poi sottoposto ad una serie di esami e test che mirano a valutare e misurare non solo la vista del paziente ma anche tutti gli aspetti funzionali dell’occhio e degli organi che lo compongono (retina, cornee ecc…). I test possono essere via via più specifici a seconda del parametro o dell’aspetto che l’oculista vorrà controllare: iomicroscopia, autorefrattometria, esame dell’acuità visiva, tonometria, esame del fundus oculi sono alcuni di quelle generalmente effettuati durante la visita.
Una volta confermata o esclusa la diagnosi, indicherà al paziente il percorso terapeutico da intraprendere.