OSTEOPATIA
OSTEOPATIA
L’osteopatia è un insieme di terapie e trattamenti che mirano a risolvere o alleviare dei problemi di tipo muscolo-scheletrico o alterazioni funzionali degli organi. L’osteopatia è una medicina non convenzionale, che basa i propri trattamenti sul contatto manuale.
L’osteopatia ha un approccio di tipo olistico: muscoli, organi e scheletro sono strettamente connessi e interdipendenti. Ciò presuppone dunque che una disfunzione in un determinato distretto del corpo, se non opportunamente trattata, è fonte di cattivo funzionamento delle altre aree, compromettendo quindi il benessere dell’intera struttura.
L’osteopata attraverso trattamenti e terapie stimola l’organismo e la sua capacità di autoregolazione per un benessere psico-fisico totalizzante.
L’osteopatia ha un campo di intervento vastissimo: le sue metodologie infatti possono essere applicate dinnanzi a pazienti con una genericità di sintomi e patologie che interessano diverse parti del corpo. In molti casi, l’osteopata interviene di concerto con altri specialisti ( ad esempio in ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, geriatria, urologia, gastro-enterolologia, endocrinologia) ed i trattamenti vengono realizzati a supporto di ulteriori terapie mediche.
La visita ed il trattamento di osteopatia
Il paziente che necessita di un trattamento osteopatico intraprenderà un percorso di cura in un determinato ma variabile lasso temporale. Sarà l’osteopata infatti, in base al caso, a comprendere il numero di sedute necessarie al paziente per poter giovare della terapia.
Le metodiche adottate dallo specialista sono diverse in base alle disfunzioni del paziente, possono essere raggruppate in 4 rami:
– Manipolazioni funzionali: in questa tipologia di trattamento sono coinvolti muscoli, articolazioni e membrane. Lo scopo è il rilassamento della zona trattata.
– Manipolazioni strutturali: con questa metodica, l’osteopata stimola alcune aree strutturali attraverso degli impulsi esterni.
– Manipolazione viscerale: sono oggetto del trattamento gli organi interni in particolare quelli presenti nella cavità addominale. Lo scopo è quello di favorire la loro motilità.
– Manipolazione del cranio: oggetto del trattamento sono le ossa del cranio. Attraverso il movimento delle mani sul cranio, l’osteopata mira a ripristinare la corretta posizione delle ossa craniche.