PNEUMOLOGIA
PNEUMOLOGIA
La pneumologia è il ramo della medicina interna che si occupa della diagnosi e cura delle patologie che colpiscono l’apparato respiratorio. Le patologie generalmente trattate dagli pneumologi sono: asma, bronchite, polmonite, disturbi respiratori, tubercolosi.
La visita pneumologica
La visita pneumologica ha il fine di escludere, diagnosticare e monitorare le disfunzioni dell’apparato respiratorio del paziente. Il medico curante prescriverà la visita dello specialista sia in casi di patologia già nota ai fini di controllo della stessa, sia quando il paziente accusa dei sintomi che fanno emergere il forte sospetto di una cattiva funzionalità di bronchi e polmoni (oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, tosse persistente, dolore toracico, apnee notturne).
Durante la visita lo specialista raccoglierà in primis tutte le informazioni possibili sul paziente: storia clinica, farmaci assunti, patologie in corso e stile di vita. Esaminerà i referti di esami ed accertamenti già effettuati dal paziente. Successivamente, procederà con l’auscultazione dei polmoni; qualora la diagnosi sia già certa, indicherà al paziente il percorso terapeutico da intraprendere. Durante la visita inoltre, potrebbe prescrivere al paziente ulteriori esami specifici per indagare con più accuratezza ai fini diagnostici (come spirometria, esame colturale dell’espettorato, radiografie del torace).